DENUNCIA CONTRIBUTIVA
Sono tenuti alla comunicazione reddituale a INPGI tutti i giornalisti ISCRITTI che abbiano svolto attività autonoma giornalistica ovvero:
- attività libero professionale con Partita IVA,
- attività occasionale,
- tramite Partecipazione in società semplici o associazioni tra professionisti,
- tramite Cessione di diritto d'autore.
Anche coloro che non hanno percepito redditi da attività giornalistica autonomo-professionale devono inviare la comunicazione, dichiarando l'assenza di reddito. In tale caso:
Possono scegliere di versare il contributo minimo per acquisire l'anzianità contributiva.
Possono dichiarare di non voler versare la contribuzione e sospendere così la propria posizione assicurativa per l’anno precedente.
La denuncia va effettuata online sul sito INPGI.IT
VERSAMENTI
I contributi minimi dei giornalisti professionisti o pubblicisti attivi in forma autonoma relativi al 2024 devono essere versati all’INPGI entro il 31/07/2025.
I contributi per il reddito eccedente il minimale vanno versati entro il 31 ottobre di ogni anno, con possibilità di rateazione in 3 rate di pari importo alle seguenti date.
- 31 ottobre
- 30 novembre
- 31 dicembre
sulla base della dichiarazione reddituale che va inviata entro il 30 settembre.
Riguardo alle scadenze, si ricorda che qualora cadano di giorno festivo, sono automaticamente prorogate al primo giorno lavorativo successivo.
MODALITA'
I pagamenti possono essere effettuati:
1 – con il Modello F24/Accise indicando, quale contribuente, i dati anagrafici ed il codice fiscale del giornalista interessato (non è ammesso il versamento da parte di soggetti diversi) ed utilizzando i seguenti codici:
- Ente = P Provincia = (lasciare vuoto)
- Codice tributo = G001
- Codice identificativo = 22222
- Mese = 01
- Anno di riferimento = 2024.
2- qualora il giornalista non si trovasse nelle condizioni di poter utilizzare la predetta forma potrà effettuare il versamento mediate bonifico bancario, sul conto intestato all’INPGI, acceso presso il Banco BPM, IBAN: IT 60 D 05034 11701 000000002907.
In questo caso, nella causale del versamento va indicato “AC 2024 seguito dal numero di posizione INPGI A-NNNNN (lettera A seguita da 5 cifre) o dal proprio codice fiscale”.
ATTENZIONE Si ricorda che la gestione previdenziale dei giornalisti con contratto di lavoro subordinato e assimilati è passata all'INPS dal 1° LUGLIO 2022 e segue quindi la disciplina dei versamenti mensili direttamente al FPLD INPS.