INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
APPROVAZIONE DEL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023
Il Codice civile stabilisce che entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, le società di capitali devono convocare l’assemblea per approvare il bilancio d'esercizio.
Solamente in via straordinaria, e per determinati motivi, è consentito approvare il bilancio entro il più lungo termine di 180 giorni. Una volta approvato, il bilancio deve essere depositato entro 30 giorni presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente. Nella scheda rivediamo insieme i punti più importanti dell’iter di approvazione.
BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2024
Rimodulata e prorogata fino al 2024 la detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione. Nel 2024 il beneficio deve essere collegato a interventi di ristrutturazione iniziati nel 2023. Senza alcuna modifica introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2024 la detrazione va calcolata su un importo massimo di € 5.000 (nel 2023 era pari a € 8.000), comprensivi di eventuali spese di trasporto e di montaggio. Nella scheda si riassume cosa prevede il bonus e le modalità di fruizione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CU 2024 LAVORATORI SPORTIVI DIPENDENTI E PARASUBORDINATI: ESEMPI PRATICI DI COMPILAZIONE
Entro il 18 marzo 2024 gli enti sportivi dilettantistici, quali sostituti di imposta, devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, le CU – Certificazioni Uniche, nelle quali vengono riportati i dati fiscali e previdenziali, relativi ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi. Per effetto della riforma dello sport, contenuta nel D. Lgs. 36/2021 che ha trovato applicazione a partire dal 1° di luglio 2023, è possibile che i sostituti di imposta debbano elaborare e trasmettere due distinti modelli CU 2024, in quanto ricorrendone i presupposti, a decorrere da tale data, l’attività di lavoro sportivo può costituire oggetto di un rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, anche nella forma di collaborazioni coordinate e continuative, non rientrando più tra i redditi diversi. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” continuiamo l’esame dell’adempimento riguardante la certificazione, per il periodo d’imposta 2023, degli importi corrisposti ai lavoratori sportivi dipendenti e parasubordinati.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 16.02.2024 AL 01.03.2024
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito